Il Decoupage per molti è un vero e proprio mestiere, ma per chi come me ama semplicemente abbellire qualcosa di tanto in tanto e dire "ecco, questo l'ho fatto io!" è un vero spasso.
Per una buona riuscita basta premunirsi di colla, pennelli per le rifiniture, forbici, e carta di ogni tipo... se si vuole si può anche abbellire disegnando motivi a piacere e allora occorrono colori, penne oppure oggetti vari da incollare sopra come fiori, nastrini, bottoni e soprattutto una buona Scatola di Cartone.
E sì, proprio una scatola buona e adatta al Decoupage. Perché non tutte le Scatole Cartone sono adatte. occorre che abbiano una superficie adatta a ricevere il colore o l'incollaggio del materiale per rivestirla.
Ecco qui che anche in questo caso ci viene in aiuto Semprepronte con le sue Scatole Cartone realizzate per il Decoupage. Sì, perché le sue Scatole Cartone sono già rivestite di una carta - della Millerighe - che ne consente l'immediato utilizzo perché liscia e ben tesa per dare al lavoro che abbiamo in mente le migliori condizioni per essere realizzato.
Le scatole sono di due tipi ...
Quelle con coperchio 15x15x6 per realizzare lavori più piccoli e l'altra un po' più grande, di dimensioni 17x17x10 . Lo spessore del cartone utilizzato per queste scatole è di 2 mm. Adatto quindi a resistere alla lavorazione.
Il rivestimento è sia interno che esterno proprio per consentire il Decoupage su tutta la scatola.
Se ad esempio volessimo dipingere anche l'interno potremmo lavorare direttamente senza preparare la superficie.
Per l'acquisto di queste Scatole Cartone per Decoupage ormai sapete che basta andare nel sito di Semprepronte e, dopo essere entrati nella sezione giusta , selezionare la vostra regione e procedere secondo le indicazioni date d volta i volta, ...procedere, dicevo, all'acquisto.
E se non sapete ancora cosa poter realizzare,vi do alcune idee che io stessa ho messo in atto, realizzando degli oggetti per abbellire la mia casa.
Per realizzare un cofanetto per le vostre gioie è possibile prendere una scatola piccola e cominciare a colorarla, con un solo colore, uniformemente.Potreste ad esempio usare un tono scuro, come il marrone o addirittura un nero, in modo tale che metta in risalto tutto ciò che deciderete di incollare sopra.
Prendere, mentre il colore asciuga, della carta da regalo con disegni ben distinti e separati uno dall'altro. Cominciate a ritagliare le figure presenti sul foglio e dopo aver ritagliato tutti i pezzi (fiori bambole, macchine, frutta... ) metteteli da parte. Scegliete il motivo adatto e cominciate ad incollare le immagini ritagliate sulla scatola.Come colla ovviamente useremo quella vinilica che andrà comunque allungata con due parti d'acqua. Ci serve anche una ciotolina per contenere i 3 parti di acqua e due di colla Una spugnetta per far aderire il nostro stick o comunque ciò che realizzeremo e che dovrà essere incollato sulla scatola. Poi occorrono pennelli a punta fine e colori acrilici.
Tra una pennellata e l'altra dobbiamo aver pazienza e lasciar riposare le nostre Scatole Cartone per non inumidirle troppo perché comunque di cartone.
Voglio farvi vedere dei lavori che ho visto in rete e che vorrei realizzare anch'io...lo trovate in un sito che fornisce tante idee per il Decoupage.Si tratta d'un forum tempolibero dove trovare tante idee realizzate con semplici passaggi...
E realizzare, contenitori per il thè in bustine, delle Scatole Cartone per mettere dentro i giochi dei bimbi e altro...
Se avete delle idee curiose non esitate a dirmelo!Io vado a scegliermi la scatola in attesa di un'altra idea per la mia casa che forse ispirerò ad alcune realizzazioni di questo sito che ho avuto il piacere d'incontrare...
Guardate un po' qui...
immagine tratta da http://www.elenafiore.it/decoupage.htm |
In questo sito del packaging si trova veramente di tutto , anche per scatenare la fantasia in lavoretti fatti a mano.
RispondiEliminaAvrei sempre voluto essere capace di realizzare queste cose
RispondiEliminaottimi prodotti su semprepronte e idee sempre nuove
RispondiEliminaSono una decouper e questa notizia per me è importantissima. Sono sempre alla ricerca di articoli da decorare, grazie per la dritta
RispondiEliminaBella idea questa di Sempre Pronte di offrire anche le scatole per il decoupage!
RispondiEliminaIn effetti anche io ho provato a darmi al decoupage un paio di volte ed è vero che se la base non è ideale il risultato è deludente!Grande idea quella di SemprePronte!
RispondiEliminaDevo passare l'idea alla mamma del mio ragazzo, la creativa di casa!
RispondiEliminama questo brand ha veramente tutto, non finosce mai di stupirmi
RispondiEliminaLo consiglierò alla mia amica maria.. lei si che è un'appassionata di decoupage!
RispondiElimina